Re: HP Proliant DL580G5

Si certo, è vero.

Tuttavia, la macchina in questione ha tutti gli slot (8) pieni, quindi non
potrei espanderla ampliando il RAID (sarebbe comodo aggiungere dischi e
dilatare dinamicamente la partizione, ma non posso dato che ho tutti gli slot
pieni).
Per il RAID1 del sistema operativo sono stato costretto ad usare due dischi in
ragione dedicata e lo spazio attribuito è enormemente sovrabondante (2 % la
partizione più utilizzata).

Quindi non ritengo sia un "vincolo" decidere a priori (in questo caso almeno)
quanto fare grandi le partizioni, l'uso di LVM poteva invece essere utile per
la gestione dello snapshot dinamico delle strutture dati, questo si.