Re: Bruttezza dell'output di init

Stefano Sabatini wrote:
> Mi chiedo allora se ci sia sbagliato qualcosa nel mio sistema, oppure
> se il problema dipende dalla poca cura riposta nell'allestimento degli
> script dei servizi.

concordo con te,
anche se non è una delle cose che fanno vivere meglio, l'output dei processi
di init colorato e allineato (in stile Gentoo ad esempio) è più carino e
anche utile
(un utente poco esperto può segnalarti un problema "semplicemente perché
vede
una scritta rossa all'avvio del sistema...)

Però se vedi il punto 9.4 della Debian Policy "Console messages from
init.d scripts" scopri
che non ci sono riferimenti a un output diverso da quello attualmente
usato da tutti gli script.

Certo, penso sia possibile modificare gli init script oppure più
proficuamente
modificare o creare un alternative per il comando "start-stop-daemon"
che sembrerebbe
il modo consigliato per avviare a fermare i demoni visto che è usato
anche in /etc/init.d/skeleton.

Tuttavia vedo che sul mio sistema solo 38/102 servizi usano
start-stop-daemon gli altri script
usano chiamare il programma con opzioni tipo "-d" o comandi specifici
per avviare il demone...

Ad ogni modo Debian mi stupisce sempre e forse esiste un metodo più semplice
per ottenere questo risultato, ad esempio ho scoperto da poco
"chkconfig" in Debian
evidentemente non tutti vanno molto d'accordo con update-rc.d e la sua
sintassi :-)))

...per i nostalgici di RedHat lanciare un "chkconfig --list"

ciao
Alessandro