modem ADSL per routerizzare un laptop

Ho: un router ADSL che non mi convince tanto (per tacere che devo mandarlo
in ADSL1 e non ADSL2 perche' a parte che a 20 Mb/s non ci arriva ma solo a
9, si sgancia ogni 15' e pe un Ms/s melio un po' pi di
affidabilita`. Inltre ha problemi di tabelle visto ch se ho una sessione
che sta ferma per ltre una quindicina di minuti me la stacca.
Ho anche: un laptop con interfacce ethernet, USB2 e qualche altro
probema, da usare, e gli vorrei far fare da router e qualcosaltro
Che modello di modem ADSL2 a basso costo ma ottime prestazioni mi
consigliate (solo modem, quindi) ?
meglio se usb che in questo caso mi resta libera la ethernet per
collegarlo al resto della rete e non debbo cercare una ethernt pci ...