problemi vari dopo aggiornamento

buongiorno lista

oggi dopo due settimane circa ho aggiornato la lia sid, ed ho due
problemi abbastanza rognosi

1) non riesco a fare il login grafico
kdm/gdm muoiono miseramente e in .xsessions-errors trovo

/etc/X11/Xsession: line 75: /dev/null: Permission denied
/etc/X11/Xsession: line 67: /dev/null: Permission denied
/etc/X11/Xsession: line 18: /dev/null: Permission denied

ho trovato un messaggio di un utente che aveva avuto un problema
simile. i permessi di /dev/null sono sbagliati.
io mi ritrovo con crw-rw---- mentre dovrebbe essere crw-rw-rw-
ho  provato a cambiare i permessi in 666 ma al riavvio della macchina
il problema si ripresenta.
come risolvo??

interessante notare che se parto con init=/bin/sh come parametro del
kernel, allora i permessi sono giusti...

2) ho un messaggio di errore relativo alla scheda wifi intel 3945
in particolare mi dice che non riesce a trovare il microcode, che
ovviamente è in /lib/firmware

hov visto che ci sono problemi di nomi, eppure il file si chiama
iwlwifi-3945-1.ucode.

ho provato a creare un link a iwlwifi-3945.ucode e a dargli 777 come
permessi, ma il problema persiste
come risolvo??

grazie mille
ciao
luca

--
Chiave pubblica http://luca.costantino.googlepages.com/luca.asc

Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la
credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così
forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente
sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene,
quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza
del serpente.