Re: Chiavetta umts

On Wed, 16 Jul 2008 21:27:28 +0100
Rodolfo Medina <rodolfo.medina@gmail.com> wrote:

> Tim, Vodafone e anche Tre vendono la chiavetta usb per collegarsi in
> internet. Per caso qualcuno in questa lista è riuscito a farla
> funzionare con Debian, e con un gestore diverso da quello originale?
> Per es., far funzionare la chiavetta della Tim con una sim card della
> Vodafone, o una chiavetta della Vodafone con una sim card Wind?
>
> Infatti, prima di acquistare la chiavetta vorrei essere sicuro:
> 1) che funzioni con Linux, in particolare con Debian Etch;
> 2) che uno possa cambiare gestore a proprio piacimento, a seconda
> [...]

io ho usato per pochissimo tempo il HUAWEY e220 della tim. funzionava
on the fly, lo attachi, viene autocaricato il modulo usbserial che crea
il device /dev/ttyUSB0 e con wvdial gestisci la connessione.

Se non erro i modem, anche se marchiati, accettano qualsiasi sim
(qualcuno me lo confermi per favore), quindi in wvdial.conf ci sbatti
dentro le varie configurazioni degli operatori che ti interessano e poi
fai la connessione volta per volta all'operatore più conveniente/con
maggiore copertura

            Christian Silenzi

Registered Linux User #393743
Registered Linux Machine: 1- portatile #295118
			  2- fisso     #301222

Linux User Group Piacenza: www.lugpiacenza.org
Associazione Italiana Contro il TC: www.no1984.org
Blog: www.dynamicduo.it/ilfornaio