Trasferire home tramite fat32

Ciao,

avrei la necessità di trasferire la mia home che risiede sul computer
vecchio, usando un disco esterno usb con filesystem fat ( che
purtroppo mi è necessaria per poterlo usare con ogni sistema operativo
senza dover installare nulla ), per poi ricopiarla sul computer nuovo.

Con una copia brutale come ben sapete, i permessi non vengono copiati,
e c'è un limite alla dimensione massima dei files, e non sono case
sensitive, la lunghezza massima è limitata ecc. ecc..

Indi pensavo di fare un archivio diviso in parti. Solo che non riesco
a splittarlo in automatico in parti con dimensione massima 2gb. Non
posso fare prima un tar su un filesystem degno di tal nome e splittare
poi con split perchè non ho spazio a sufficienza.

Idee?

ps.2 : non ho due monitor e nemmeno la scheda di rete su un pc.

Vi ringrazio anticipatamente.

Saluti.
--
Giulio Canevari