Modifica ora che manda in crash e altri problemi

Se provo a variare l'orario sia con date che con l'orologio in basso a destra mi va in crash il sistema o più precisamente.
Non dà segni di vita, non posso usare alcun terminale con nessuna chiave, mi va in crash anche xsever e tutto lo schermo è nero e riesco a riavviare solo collegandomi in remoto via ssh
Non trovo log indicativi
Altro problema
L'ora che viene mostrata in basso a destra nonostante sia quella del fuso orario locale (Roma) e risulti come sistema Italia, Euro etc etc
risulta esser due ore avanti rispetto a quanto risultante in date o in modifica data e ora di Kde
Come posso sistemare ?