Blocco di gnome dopo aver cambiato password utente

Ciao a tutti,
Vorrei porvi un problema. Ho provato a cambiare la password
di un utente da shell con passwd. L'ambiente è ubuntu quindi una distro debian.
Successivamente ho fatto il logout  di gnome.
Subito dopo, ho provato a fare il login con l'utente e la sua password appena cambiata ma gnome si blocca.
O meglio, il sistema si ferma sullo sfondo di gnome e non fa piu nulla, nessuna finestra, insomma niente.
Ho provato pure a fare ctrl+alt+f2  ctrl+alt+f3 ctrl+alt+f4  etc etc ma non mi da shell.
Se provo a fare il login con gnome failsafe mi si apre la shell minimale, quindi l'autenticazione avviene..
Sapete dirmi come posso fare ripartire gnome normalmente con quell'utente?

P.S. la distro è una ubuntu 8.04