Re: data e ora - fonte di problemi???

Il Thursday 10 July 2008 22:22:01 Giulio Canevari ha scritto:

> Questo non lo capisco.

Presumo che sia dovuto al fatto che a differenza di windows, che setta il bios
all'ora locale, i sistemi *nix nel bios registrano l'orario GMT, e il sistema
che si presenta all'utente tiene conto del fuso orario e registra come GMT+2
(con l'ora legale) o GMT+1 (con l'ora solare).

quindi se setti il bios sull'ora locale ti trovi nell'interfaccia con l'orario
avanti di due ore, viceversa, se setti l'orario dall'interfaccia, nel bios lo
trovi (giustamente) settato all'orario GMT e quindi quel -2.

il problema ti si presenta solo se devi convivere con windows. ci sono diverse
soluzioni:

1) settare linux per fare in modo che si comporti come windows (credo che si
tratti di configurare tzdata o qualcosa del genere, cerca tzqualcosa
in /etc/)

2) utilizzare un client ntp (ntpdate per esempio) sotto linux e un
corrispettivo sotto windows, ad ogni boot viene settato l'orario prendendolo
dalla rete, rispettivamente per ogni SO, quindi viene cambiato l'orario del
bios ad ogni cambio si SO. (XP ha già una funzione del genere, solo da
abilitare). Non so se le cose possano essere cambiate con gli ultimi SO M$, e
si siano adeguati pure loro al GMT in bios.

3) quella che preferisco: ELIMINARE WINZOZ... tanto si vive bene anche
senza... :D

byez
--
Gollum 1

Questa e-mail, ed i suoi eventuali allegati, contengono informazioni confidenziali e riservate.
Se avete ricevuto questa comunicazione per errore non  utilizzatene il contenuto e non portatelo a conoscenza di alcuno. Siete inoltre pregati di eliminarla dalla vostra casella e avvisare il mittente.
E' da rilevare inoltre che l'attuale infrastruttura tecnologica non puo' garantire l'autenticita' del mittente, ne' tantomeno l'integrita' dei contenuti.
Opinioni, conclusioni ed altre informazioni contenute nel messaggio possono rappresentare punti di vista personali a meno di diversa esplicita indicazione autorizzata.