Re: Abilitare il framebuffer

Il giorno sab, 05/07/2008 alle 15.59 +0200, Alberto Grimaldi ha scritto:
> Buon dì a tutta la lista,
>   vorrei abilitare il frambuffer (credo si chiami così), cioè fare in
> modo che dopo il boot tutti i messaggi a video siano con testo piccolo
> e colorato (tipo knoppix) (esempio http://tinyurl.com/5glku6).
>
> Googlendo un po ho scoperto che si deve aggiungere in grub menu.lst il
> parametro "vga=MODE"
> dove MODE è un valore preso da questa tabella http://tinyurl.com/5qxodu
[...]

Credo che sia leggermente diverso. Il framebuffer è una modalità diversa
di visualizzare la console (e eventualmente X). Ci sono driver diversi
per ogni tipologia di scheda video e ciascuno di questi driver
implementa il suo framebuffer utilizzando un parametro diverso. Se la
tua scheda non è gestita da nessun driver allora puoi usare la modalità
VESA, per la quale il parametro è appunto «vga».

Il parametro da usare per tutte le altre schede è «video» e il suo
valore è il nome del driver sa usare, seguito da altri argomenti
opzionali.

Ad esempio, io utilizzo:

giuseppe@sgi:~$ cat /proc/cmdline
root=/dev/sda1 ro video=gbefb:1280x1024-16@60 debug console=tty0 auto

maggiori esempi e informazioni sono disponibili all'indirizzo
http://www.pluto.it/files/ildp/HOWTO/Framebuffer-HOWTO/Framebuffer-HOWTO-5.html

Ciao,
Giuseppe