Re: autenticazione ssh da terminale gnome

IMAP gianm.homelinux.org scrisse:

> ciao
> ammetto di non saper bene come funziona il meccanismo per cui nel
> momento in cui faccio ssh da un terminale mi viene chiesta la
> passphase grafica in gnome.
> Sulla macchina alla quale mi voglio connettere ho nella home utente
> gianluca il file ./ssh/authorized_keys
> fino a qualche settimana fa inserivo correttamente la passphare e la
> connessione avveniva.
> ora invece dice che la passphare non è corretta e annullando
> inserisco nel terminale la passphare e la connessione ssh avviene
> correttamente.

È _possibile_ che voglia la passphrase per sbloccare il portachiavi
generale, in cui è contenuta la tua password per la chiave ssh.

A seconda di che portachiavi è, potrebbe volere la tua password utente
(o un'altra impostata per il portachiavi).

> Debian testing aggiornato a ieri sera.
> nei log vedo messaggi relativi a avahi non è avviato correttamente.
> c'entra qualcosa?

Dubito.

> tanto per iniziare a capire, quale è il pacchetto che si occupa del
> logon con ssh grafico?
> almeno so cosa guardare.

seahorse, appoggiandosi a gnome-keyring-manager. Per i tuoi test puoi
provare a disabilitare il servizio, mettendo
mano alla chiave gconf /apps/gnome-keyring/daemon-components/ssh
(modifica effettiva all'inizio di una nuova sessione).

È possibile che si sia creato qualche problema tra il portachiave
"default" e quello "login", che viene sbloccato previa autenticazione
via gdm (e forse anche altri dm via pam, non so).

Controlla nelle preferenze di seahorse e nel manager dei portachiavi
com'è la situazione.

> grazie

Ciao, Luca

--
 .''`.  ** Debian GNU/Linux **  | Luca Bruno
: :'  :   The Universal O.S.    | lucab (AT) debian.org