Re: Problemi con connessione adsl

2008/6/14 Andrea Stellin <andrea.stellin@gmail.com>:
> [...]
>
> Però in Sistema->Amministrazione->Utenti e gruppi non esiste un gruppo
> 'dip'... Perchè?
>
> Ho provato a crearlo, ma appena ritorno in Utenti e gruppi sparisce
> misteriosamente...Come mai?
>
> Se da root dico #adduser andrea dip
>
> risulta che faccio già parte del gruppo dip (forse è quello che ho creato
> manualmente, e che poi è sparito...), però comunque non riesco a lanciare
> pon da utente andrea...
>
> Inoltre, dubbio amletico: se lancio pon da utente root comprometto in
> qualche modo la sicurezza della mia navigazione?
Allora, la connessione deve essere avviata come root per forza, in
quanto solo lui ha i privilegi di gestire le interfacce di rete. Per
assegnare temporaneamente i privilegi di root ad un utente normale per
certi comandi esiste il comando sudo. Per permettere ciò, apri una
shell di root ed esegui il comando:
# visudo
Entrerai nel file di configurazione di sudo. Poi aggiungi queste due righe:

Cmnd_Alias PPPOE = /usr/bin/pon, /usr/bin/poff
andrea ALL=(ALL) PPPOE

Salva ed esci. Potrai attivare/disattivare la connessione usando pon e
poff semplicemente anteponendoci sudo (un po' come in Ubuntu, salvo il
fatto che sudo funziona solo per l'utente andrea e solo per i comandi
pon e poff).

> che pacchetto posso installare per monitorare lo stato della mia
> connessione, quello che viene scaricato, ecc.?
>
> C'è qualche programma che permetta di settare con interfaccia grafica i dati
> sul provider e la connessione che sia un po' più 'simpatico' di pppoeconf?
Per questo non ne ho idea, poi io uso KDE, e so ben poco di Gnome.

> C'è il modo di lanciare una connessione internet con un'icona sul desktop
> anziché aprendo un terminale e digitando il comando #pon dsl-provider ?
Sì, puoi creare due icone sul desktop, mettendoci ad una l'etichetta
"Avvia la connessione" e facendola puntare al programma:
gksudo pon <connessione>
E la seconda, con l'etichetta "Chiudi la connessione":
gksudo poff <connessione>

> Nota: ho installato il pacchetto gpppon, anche se l'applet funziona per
> connessioni dial-up e non adsl, tanto per vedere com'era; ma... non è
> cambiato niente! Dov'è finito l'applet che dovrebbe lanciare in automatico
> la connessione dial-up?
>
> Problemi di controllo dei servizi:
>
> In che modo posso controllare quali sono i servizi di rete attivi sul mio
> computer (ftp, ssh, xinetd, telnet...) e disattivare quelli che non voglio?
Bé, puoi controllare i programmi che si attivano automaticamente
usando questo programma: sysv-rc-conf. Il programma va eseguito in
console con i privilegi di root. Non so se esiste qualcosa di simile
che usi le GTK+ (quindi che sia grafico). Comunque per avere un
controllo più "fine" devi crearti un firewall. Io personalmente mi
faccio il mio firewall usando uno script bash che esegue iptables,
però se non sbaglio puoi usare firestarter, che è una buona
interfaccia grafica per gestire un firewall.

> ho installato clamav, ma non appare in nessun menù... E' normale? Parte solo
> da riga di comando?
ClamAV, di "base", è composto da due programmi eseguibili (clamscan e
freshclam) a riga di comando. freshclam si occupa di aggiornare il
database di ClamAV, mentre clamscan va eseguito dicendogli che file(s)
scansionare e lui dice se sono infetti o meno.
Puoi usare clamtk come interfaccia grafica di clamscan, ovvero tu apri
quel programma, gli dici quali files scansionare e lui lo fa. Oppure
puoi impostare il tuo programma preferito di posta affinché controlli
gli allegati con ClamAV.
Se invece ciò che cerchi è un antivirus che funziona "alla Windows",
ovvero un antivirus che controlli automaticamente ogni file prima che
tu lo apri, la cosa si fa più complicata.
Devi installare il modulo del kernel dazuko, quindi installa
module-assistant, poi esegui
m-a prepare && m-a a-i dazuko
Dopo devi installare clamav-daemon, e modificare il file
/etc/clamav/clamd.conf abilitando clamuko. Il file clamd.conf di
default non è commentato, ma puoi prendere come esempio il file
/usr/share/doc/clamav-base/examples/clamd.conf che è ben commentato e
spiega le direttive da usare per abilitarlo.

Spero di essere stato d'aiuto
--
Dario Pilori
Linux registered user #406515

"La birra è la prova che Dio ci ama e vuole che siamo felici"
Benjamin Franklin