[eog] freeze

un saluto alla lista :)

ho un problemino con eog, su debian testing, che non riesco a risolvere,
in maniera del tutto casuale si blocca quando cerco di visualizzare
un'immagine cliccandoci.

ho provato ad avviarlo da riga di comando ma non ottengo nessun output e
questo mi rende complesso capire dove risiede il problema, anche se ho
qualche sospetto inerente nautilus.

succede, a tal proposito, che se avvio eog e successivamente carico una
qualsiasi immagine dal menu "apri" non ho alcun problema.

la mia opinione è che questo comportamento sia dovuto al fatto che
nautilus è ancora alla versione 2.20.0-4 e eye of gnome invece alla
2.22.2-1

secondo voi questo scenario è verosimile ?
qualcuno della lista ha avuto un problema analogo ?
e se si come posso risolvere dato che nautilus 2.22.2-1 è ancora in
experimental ?

grazie anticipatamente a tutti per ogni eventuale suggerimento e scusate
le dilungaggini.

alessio