Re: Creare webmail per le email di casa

2008/6/10 giopas <linux@giopas.eu>:
> Ottimo, fin qui non vedo alcun tipo di problema (salvo magari se qualcuno ha
> da proporre un server web più leggero di Apache, così da non pesare
> eccessivamente sul desktop che ospiterà il tutto.
Mmhhh puoi provare lighttpd ma non l'ho mai usato. Ho sempre usato apache.

> Una soluzione in effetti potrebbe essere questa. Però, se ho capito bene, in
> questo modo potrei solo leggermi tutte le mail in entrata, senza poter
> accedere all'archivio già scaricato, no? Inoltre, in caso di invio di una
> mail, essa verrebbe al più salvata sul web (es gmail) e non nella posta
> inviata del mio pc, no?
Sì esattamente.... Alla fine si comporta come un qualunque client IMAP.

> [...]
> starei usando mbox, vero? a questo punto mi basterebbe lanciare mb2md (in un
> modo sul quale accetto consigli!) per avere il tutto in mdir. Ma potrei
> anche lasciare in mbox, vero (come leggo nella descrizione di dovecot)?
>
> Riguardo a dovecot invece, cosa dovrei fare nello specifico? Avresti qualche
> piccolo esempio, guida per non perdermi nelle configurazioni? Inoltre, quale
> dovrei installare: dovecot-imap o dovecot-pop3? Il primo servirebbe per la
> webmail, mentre la seconda servirebbe anche per accederci in locale con
Allora.... Devi installare dovecot-imap, perché ciò che ti serve è un
server IMAP. Io non ho dovuto configurare dovecot, in quanto di
default legge le email da /var/spool/mail, dove Postfix me le mette in
formato mbox.
Comunque per scaricare la posta in locale ti consiglio di usare
fetchmail, che è un piccolo programmino che automaticamente scarica la
posta dai vari account POP3 che possiedi e la smista in locale come se
l'avessi ricevuta via SMTP (generalmente usando procmail).
Per esempio, potresti smistarla in /var/spool/mail in mbox, con il
nome degli utenti a cui appartiene la posta (per esempio, le e-mail
dell'utente root sono nel file mbox /var/spool/mail/root).
Poi dovecot le legge proprio da lì. Altrimenti le converti in formato
mbox da icedove, e dici a dovecot di prenderle da lì. Una guida la
trovi sul sito:
http://wiki.dovecot.org/MailLocation

> Esattamente quello che vorrei fare: scaricare le mail dai vari account in
> locale e da lì gestirle tutte con un server di posta, sì da poter usare
> webmail (da remoto) e icedove (da locale).
>
> Unica paura, che però penso sia facilmente risolvibile: tutte le regole dei
> messaggi (essendo iscritto ad una decina e più di mlist di linux è
> fondamentale archiviare le mail) si possono facilmente reimpostare da
> dovecot, no?
Cosa intendi per "regole"? Intendi una cosa come le etichette di GMail?
Comunque sì, puoi farlo, in quanto il protocollo IMAP supporta le
etichette, quindi lo puoi fare comodamente mediante webmail.

--
Dario Pilori
Linux registered user #406515

"La birra è la prova che Dio ci ama e vuole che siamo felici"
Benjamin Franklin