[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

ldap... mi perdo!!



Ciao a tutti,

ho letto una manciata di how-to, articoli, un paio di libri entry level… tutto questo mi è servito per capirne le intenzioni, per sapere quando è utile, ecc.

Ma quando provo a pensare a come implementarlo nella mia realtà, non so da dove cominciare. Il fatto è che gli how-to che trovo parlano di autenticazione degli utenti sulla macchina locale, di NFS, di PAM, ecc.

A me non serve tutto questo.

A me serve:

1) autenticare gli utenti su squid

2) autenticare gli utenti su courier-imap, su dovecot e su postfix/mysql in uscita

3) avere una rubrica (anagrafica) dei collaboratori aziendali (nome, cognome, ruolo, settore, telefono, cellulare, interno, e-mail, ecc.)

4) autenticare gli utenti su un paio di nostri siti web aziendali

In giro ho anche trovato qualche riga, con il commento: "per squid basta inserire questo", "per postfix basta fare…"

- Quello che mi manca è a monte: come pensare e strutturare il mio ldap per come serve a me?

- Una volta strutturata, posso modificare la directory, aggiungendo record e cambiandone la gerarchia, o sono costretto a pensarla bene dall'inizio e tenermela così? Per esempio, posso partire solo da squid, dove bastano user e password, e poi piano piano allargo ed estendo il tutto agli altri applicativi man mano che ci capisco qualcosa?

- Ci sono strumenti visuali che mi possono aiutare, con interfaccia web, tipo il phpmyadmin per mysql?

Grazie a chiunque voglia darmi qualche dritta, su ldap mi sento proprio perso. Vi sembrerà strano, ma quando leggo libri o articoli, ho poi qualche intoppo quando provo a pensare ad adattare quei concetti alla mia particolare realtà.

Gabriele


Reply to: