Re: apt-get autoremove impazzito

Il Sunday 04 May 2008 22:39:52 Luca Costantino ha scritto:

> 0 pacchetti aggiornati, 0 installati, 283 da rimuovere e 0 non aggiornati.
> È necessario prelevare 0B di archivi. Dopo l'estrazione, verranno
> liberati 497MB.
> Continuare? [Y/n/?] n
> Uscita.

è logico, questi sono tutti pacchetti che erano dipendenze di un pacchetto che
probabilmente hai tolto, o che ancora più probabilmente è stato tolto da un
nuovo pacchetto che lo sostituisce in toto... problema, probabilmente non
hanno incluso quelle dipendenze nel nuovo pacchetto e quindi queste si
trovano orfane e autoremove le vuole giustamente togliere...

soluzione, armati di pazienza e fai un reinstall di quei pacchetti, o almeno
di quelli che per te sono veramente importante, si porteranno dietro le loro
dipendenze che quasi sicuramente faranno parte anche loro di quella lista.

essendo questa volta direttamente installati autoremove non cercherà più di
toglierle.

succede per esempio se installi kde con il pacchetto kde, che è un
metapacchetto, nel momento in cui togli uno dei componenti che lui ha
installato, ti viene disintallato anche il metapacchetto kde... ergo, per
autoremove tutti i pacchetti che erano stati installati come dipendenze di
kde devono essere rimossi...

Byez
--
Gollum 1