XDM e utente senza password

Ciao a tutti,
 ho un utente senza password che deve poter accedere all'ambiente
grafico via XDM.

Da console l'utente effettua senza problemi il login, digitando solo
lo username. Per XDM ho inserito in /etc/X11/xdm/Xresources la riga:

xlogin*login.allowNullPasswd: true

ma il login fallisce al primo colpo, quando viene chiesta la password.
Al secondo tentativo invece la password non viene più chiesta e l'utente
entra come previsto nell'ambiente grafico.

Qualche idea?

Replicare la situazione dovrebbe essere molto semplice per chiunque usa
xdm, basta creare un utente di prova e rimuovere la password da
/etc/shadow.

Ciao,
dan
--
JID: dan@jabber.linux.it (http://www.jabber.org)    mailto:JID-"jabber.";
and remember: respect is everything . . . . . . . . . . . free your mind