Re: force kernel panic

g.digiambelardini@fabaris.it wrote:

> Ciao a tutti, ho un problema su un server debian 4.0, praticamente vorrei
> provare a mandare il server in kernel panic, non so, con un insmod di un
> modulo nel kernel, oppure non so bene come si possa fare.
> Qualcuno sa come fare?

Mai fatto, ma proverei a scrivere in /dev/kmem prendendo dati
da /dev/urandom. Stai solo attento che questo potrebbe provocarti la
perdita di dati sull'hard disk prima che il kernel vada in panic... al tuo
posto prenderei da /proc/modules l'indirizzo di memoria di un modulo che
presumibilmente non ha nulla a che fare con la gestione dei dischi (tipo il
modulo della scheda audio), scriverei dati a caso su quell'indirizzo e poi
proverei a far suorare qualcosa al sistema (sempre se non è già andato in
panic per conto suo). Attento che anche così c'è una piccola probabilità di
perdita dei dati, se i numeri a caso che scrivi, casualmente, costituiscono
una sequenza di istruzioni LM dannose, ma direi che dopo un bel backup è un
rischio che si può correre.

--
Virtual Bit di Lucio Crusca
via Isonzo, 5 - 10069 Villar Perosa (TO) - Italy