prendere un pezzo di immagine jpg

ho un foltissimo gruppo (circa 2500) immagini jpg ottenute con vari
metodi, ma che hanno in comune una cosa:
la parte utile ? rappresentata dal riquadro da 1960x1230 pixel al centro
della immagine.
la immagine originale invece ? di 3072xY dove Y pu? essere 1728 oppure
2048 oppure 2400 oppure 4800 .
esiste un comando semplice che a partire dal file xy00.jpg mi tiri fuori
il file zt00.jpg come voglio io ?
aiutino: se ? complicato sapere la grandezza verticale, per estrarre il
centro, sappiate che ogni blocco di 100 immagini ha comunque lo stesso
formato originale e quindi non ? un problema saperlo e passarlo a linea
di comando.