[semiOT] crittografia

Ciao a tutti!

Vista la mancanza di un impegno serio, complice la solita curiosità, mi
sto cimentando in qualche prova di crittografia.

Ero partito dall'idea di dedicare una chiavetta USB al FS ext2 ed
usarla come interfaccia tra il fisso e il portatile. Poi mi son
detto: perché non provare a proteggere i dati con un FS criptato?

Così ho fatto. Devo dire che ci ho sudato un pelo. Primo perché era la
prima volta che mi occupavo dell'argomento, poi mi son cercato la guida
giusta e nel frattempo mi son studiato un minimo di udev.

Sono piuttosto soddisfatto, anche se non al 100% (diciamo che è nella
mia natura... ;). Infatti il tutto funziona, non è troppo macchinoso,
ma non riesco a vederne un utilizzo indispensabile.

Inoltre mi si affacciano alla mente alcune considerazioni e domande che
vorrei condividere con voi; del tipo:
girando in rete ho trovato molte guide su come crittografare un intero
sistema, compresa la ram; in una si spiegava come far partire il laptop
con winxp o con linux (criptato) nel caso in cui sia attaccata al pc
una chiavetta usb.

Allora mi chiedo: quanto è necessario, per un utente medio (senza
troppe paranoie), avere un sistema criptato al 90% (escluso boot)? O
avere la sola /home criptata?

Trovate utile utilizzare una penna usb come sorta di hardware key in
modo da rendere il portatile a prova di ladro (dal punto di vista dei
dati ovviamente)?

Insomma: cosa ne pensate? Fate uso sostanziale di crittografia o no?
Se si, che metodi preferite?

Scusate se pongo domande su un argomento complesso e generale come
questo, ma data la fiducia che ripongo in voi, il vostro parere mi
interessa particolarmente.

Grazie
Luca Sighinolfi

 Se smetti di essere curioso, sei bello che morto.

                      Al Pacino, Profumo Di Donna