spamassassin da personalizzare

Ho gia` popstato il messaggio in un altra lista, ma a parte rispopste
unanimi "si puo` fare" nessuno che mi abbia dato una indicazione utile.
Se metto il filtro antispam a livello 6.2 non ho falsi positivi
Se metto iol filtro antispam a livello 1 ho pochissimi falsi negativi ma
qualche falso positivo.
Questi falsi positivi pero` hanno qaylcosa in comune, che mi permetterebbe
di recuperarli.
Ho alcune liste di 2-10 parole.
se il messaggio contiene almeno 1 di queste parole allora gli levo  un
punto, se ne contiene 2 3, se 3 5 e cosi` via.
ho fatto una simulazione e recupero tutti i falsi positivi senza far
passare altri falsi negativi.
ma come faccio a farglielo fare in automatico ?
la cosa oltretutto deve essere fatta da utente, e non sulla
configurazione generale (in quanto ogni utente avra` liste di parole
diverse)