Re: swap.

Il giorno mer, 29/10/2008 alle 16.31 +0100, Mauro ha scritto:

> Domanda banale ma lo chiedo per scrupolo.
> Avendo una macchina quadriprocessore con 16G di ram di quanto la
> fareste la swap?

Per come la vedo io, la swap deve servire, su un server, solo in casi di
estrema necessita` e urgenza (ma non come i nostri decreti legge :) )

Quindi non la farei, e monitorerei il server molto attentamente,
soprattutto in fase di "fill" dei database, per evitare che saturi la
RAM.

Essendo un DB server hai la vita abbastanza semplice: puoi tarare
entrambi i DB perche` usino al meglio la RAM che hai. Le applicazioni
(kernel, mysql, oracle) non dovrebbero occupare piu` di 6-700 MB (oracle
purtroppo usa anche la jvm, quindi forse arrivi a 1.5 - 2 GB), quindi
puoi configurare i DB perche` usino una dozzina di GB (magari 8-9 per
Oracle e 3-4 per MySQL, poi dipende dai dati che ci tieni) per i loro
buffer, e lasciare quello che resta per il caching del S.O.

Giusto per scaricare qualcosa dalla RAM puoi fare 512-1024 MB di swap,
ma se occupi piu` di 100 MB inizia a preoccuparti e rivedi la
configurazione dei DB per abbassargli i buffer.

Una macchina del genere perderebbe il 90% della sua potenza di
elaborazione se lavorasse pesantemente sulla swap.

Bye.

--
Alessandro Pellizzari