Thinkpad x24 - Modem

--
    Se possibile, inviatemi  una copia a:
    albertobig (CHIOCCIOLA)  tiscali (PUNTO) it
    grazie.
--

Ciao,

sul mio portatile IBM x24 non riesco a far funzionare il modem.

Come suggerito in diversi siti, ho installato i pacchetti:

- sl-modem-daemon    * etch (stable) (misc): SmartLink software modem
daemon
- sl-modem-source * etch (stable) (misc): SmartLink software modem
driver - module building source [non-free]

Al boot, tuttavia, non succede nulla: il modulo non viene caricato.
/etc/init.d/sl-modem-daemon  e' presente.

Da dove posso cominciare per capire cosa non va?

Grazie,
alberto