Re: GParted non riesce a ridimensionare partizione windows

Andrea Stellin wrote:

Ho provato con il buon Gparted a ridimensionare la partizione di
Windows, ma è stato impossibile!

un bel po' di tempo fa ho dovuto fare anch'io un'operazione simile su un portatile e ho avuto il tuo stesso problema: Gparted non permetteva di ripartizionare, mentre sembrava non esserci nessun problema su tale partizione ntfs.

Il problema è che su partizioni ntfs ci possono essere errori logici non individuati neppure dai programmi che controllano tale partizione, ma che gparted riesce a rilevare. In presenza di tali errori logici è consigliato evitare di ripartizionare, perché questa operazione potrebbe farti perdere dei dati.

La soluzione è:
* far partire windows
* aprire una finestra dos e dare il comando (non sono sicuro):
chkdsk /f /r c:
chkdsk /chkntfs

in pratica è un comando che setta un flag per far si che la prossima volta che riavvii windows venga fatto partire il check disk durante le fasi di avvio e vengono corretti in automatico gli errori logici (guarda il man del comando).

In pratica chkdsk non riesce a rilevare gli errori, se glie lo chiedi, ma è in grado di correggerli se lo "obblighi".

Una volta effettuata questa operazione potrai spezzare le partizioni con gparted.

Ciao
Davide

Database: http://www.postgresql.org