cryptsetup mount partizione manuale

ciao
non riesco a montare una partizione criptata manualmente

# cat /etc/crypttab
software        /dev/hda7       none            tries=2,timeout=15,noauto

l'operazione manuale è questa
# cryptsetup luksOpen /dev/hda7 software
Enter LUKS passphrase:
Command failed: No key available with this passphrase

la monto manualmente e non al boot dato che il pc è in remoto e non posso inserire la passphare quando richiesto; l'opzione timeout non funziona a causa di un bug.

ho verificato che togliendo il "noauto" in /etc/crypttab ed inserendo al boot la partizione viene montata correttamente.

grazie