Re: migrazione hd

NN_il_Confusionario scrisse in data 25/09/2008 19:07:
va bene, ma sappi che esistono anche rsync e "tar c .... | tar x ...."
[e altro] che sono molto usati allo stesso scopo.
Si va bene ma il problema per ora non è quello, ma grub.

O dd + parted, dump + restore, partimage [e altro] se devi preservare
attributi extra oltre ai normali attributi rwx (e suid/sgid/sticky)
Posix. (Esempi: ACL Posix, attributi speciali tipo il flag "immutable",
...). Probabilmente versioni recenti di cp preservano almeno le ACL
Posix, non so dirti per i flag speciali ext2.
Agh! speriamo di si... ma affrontiamo un problema alla volta.

direi l'installazione di grub, e specificamente immagino il file
device.map che e` quello che si tende a sbagliare di piu` in una copia
da hda a hdb
Il device map l'ho controllato e va bene e direi anch'io che il problema è legato a grub... però forse potrebbe essere il bios, nel senso che:

ricapitolando ho due hd:

hda contiene il "vecchio" OS sull'hd da 4GB con grub già installato e funzionante (almeno per il boot su hda1)
hdb contiene il "nuovo" OS sull'HD da 12GB.

Facendo il boot ed entrando in grub con find mi trova soltanto i files sull'hd0: non c'è modo di fargli pescare e boottare dall'hd1

Ho preso un pc analogo (sono vecchi PII 350/400 mhz), ho inserito l'hd come hda e (dopo avere adattato i vari fstab, menu.lst device.map) con un dischetto di grub ho installato grub e tutto sembra essere andato a buon fine (durante il setup trova tutto i vari files di stage, menu.lst...). Ho riavviato e grub non riesce a partire (sempre il solito errore 2). Ho inserito il dischetto di grub e ho provato a fare partire il sistema e funziona... ???

A questo punto credo che i problemi siano legati al bios: può essere che un hd da 12GB sia troppo grande per pc così vecchi?

Comunque ho un hd da 4GB e provo a rifare tutto e... vi farò sapere

Grazie mille a tutti quanti

Piviul

Ricordo di aver discusso in dettaglio la cosa su debian-user (in
inglese) la primavera scorsa.