opzione --verbose per dd

Ciao *,

mi capita spesso di usare dd per copiare grosse immagini di hard disk ed
avrei sempre voluto ci fosse un opzione --verbose che mi dice quanti dati
dd ha fatto passare fino ad ora. Avevo anche pensato di proporre una patch
per dd, poi mi son detto: "non serve una patch, basta uno scriptino da
mettere in pipeline che scriva su stderr il numero di bytes passati".
Esempio:

# dd if=/dev/sdc1 | scriptino.sh | bzip2 -c > disco.img
1MB copiato(i)
2MB copiato(i)
3MB copiato(i)
4MB copiato(i)

Ho tentato di fare lo scriptino usando mkfifo e tee (in allegato se
interessa) ma non funziona... esiste qualcosa di già fatto? Oppure, cosa ho
sbagliato nello script?

Grazie,
Lucio.