Problema installazione su memoria flash

Hola!

Mi sono preso un eee901.
Xandros non è male ma vorrei avere a disposizione anche una debian. La
mia idea è quella di piazzarla su una chiavetta USB (una corsair da 16GB
abbastanza veloce).
Ho quindi fatto partire l'installazione tramite rete usando una daily
dell'installer vanilla di debian (e quindi non quello dell'eee, così
come da wiki.debian.org).
L'installazione va benone, formatto la chiavetta in ext3, metto
mountpoint /, opzione noatime, niente swap, etc, continuo
l'installazione senza problemi, installo grub sulla chiavetta e finisce
con successo, salvo poi piantarsi al riavvio, quando dovrebbe partire
l'amata lenny.

Cosa succede? boh... so solo che la chiavetta diventa tossica! Se la
piazzo su un pc linux (lo stesso eee o il mio fisso) lsusb si pianta di
netto e in /dev/ non c'è il device!! se la piazzo in un pc windows, me
la vede ma non formattata (anche il driver per ext3 non trova partizioni).

L'unico modo per resuscitare la chiavetta è di darle una passata di
flashnul.exe -F da windows (non posso nemmeno usare dd visto che non c'è
il device)

Siccome è la prima volta che provo ad installare su flash usb, sto
sbagliando qualcosa di clamoroso? C'è qualche bug conosciuto? Perchè
questo comportamento?

Aiuto!! :-O