Nuova installazione, KDE 4.1 e scheda nvidia che non va

Buonasera lista

ho installato una lenny fresca fresca con KDE4.1, solo che ho qualche
piccolo problema con la scheda video, una nvidia ge force go 7600

normalmente, fino a oggi prima della nuova installazione, la scheda
funziona perfettamente, accelerazione grafica compresa, compiz e
giochi 3d alla grande

ora nella nuova installazione mi sono trovato con la risoluzione
settata a modino, ma con un numero di colori minimo. non so quanti
siano, penso 65k... quando c'è del fading tra due colori dello sfondo
si distinguono chiaramente delle linee oblique di cambio colore...

vabbè... apro /etc/X11/xorg.conf e... eh??? dov'è?? dove cavolo è?

vabbè, installo nvidia-settigs, nvidia-xconfig, mi creo il file
xorg.conf, controllo che siano caricati i driver nvidia, riavvio x e
sono di nuovo al prompt senza nessun messaggio di errore.
provo a mettere i driver vesa e X parte, anche se con la risoluzione sbagliata

cancello xorg.conf e X parte tranquillamente...

ho provato ad usare il vecchio kernel che usavo (comodamente
pacchettizzato insieme ai driver nvidia)...
ora ho messo su il kernel standard debian 2.6.26-1-686 ed ho
installato i seguenti pacchetti

nvidia-settings
nvidia-cg-toolkit       nvidia-kernel           nvidia-kernel-common
 nvidia-xconfig
nvidia-kernel-169.12    nvidia-kernel-source

come cavolo faccio a fare riconoscere a modo la scheda grafica per
vedere i miei bei 16M colori ed avere l'accelerazione del desktop?

grazie mille per l'attenzione

ciao
luca

--
Chiave pubblica http://luca.costantino.googlepages.com/luca.asc

Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la
credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così
forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente
sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene,
quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza
del serpente.