quale sistema di virtualizzazione?

Ciao *,

ho la necessità di aggiornare un serverino casalingo da Etch a Lenny con un
paio di server virtuali, ma non so quale soluzione di virtualizzazione
usare. Attualmente c'è Xen, ma Xen in Lenny non c'è per vari problemi di
funzionamento, ovvero per far funzionare Xen bisognerebbe patchare il
kernel 2.6.26 in un modo che non rientra in una qualche policy di Debian.
Questo mi fa pensare che non ci sarà per un bel pezzo. Tuttavia su quel
serverino la separazione dei servizi su server virtuali è solo una
questione di sicurezza, quindi non ho bisogno di tutta la flessibità di
Xen, mi basterebbe una soluzione di virtualizzazione molto più rudimentale,
purché funzionante.

1. KVM non è un'opzione nel mio caso, perché richiede una CPU che supporti
la virtualizzazione (per quel che ne so), e nel mio caso questa CPU non
c'è.

2. VirtualBox mi sembra orientato al desktop, esiste la possibilità di
usarlo headless via RDP, ma una volta questo non era incluso nella versione
OSE, ora che è di Sun non lo so. In ogni caso non l'ho mai provato in
ambito server e non so se sia stabile.

3. qemu non so se sia orientato al desktop o al server, ditemi voi: è
stabile per il server?

4. bochs sapevo che fosse solo per ambito accademico, perché in produzione è
troppo lento. Le cose sono cambiate negli ultimi anni?

5. UML è morto e sepolto, non so se ci sia in Lenny, ma, anche ci fosse,
vorrei evitare di dover fare di nuovo la migrazione ad un'altra soluzione
con il prossimo apt-get dist-upgrade.

Altri che siano free come in free speech non ne conosco e mi piacerebbe
usare solo software libero.

Cosa mi consigliate? (non ditemi "di passare ad Ubuntu" per favore, non
voglio resintallare tutto il server).

Grazie,
Lucio.