Re: primi passi openvpn

sacarde ha scritto:
> credo, ripeto credo.... che una volta instaurata la connessione il server non
> c'entri piu' nulla nella trasmissione dei dati .... che comunque e' criptata

appunto, credi, ma non ne sei sicuro.... :)
perché non hai il codice da controllare (o far controllare da qualcuno
che lo sappia fare...)

> credo che la maggior parte del software aziendale oggi sia closedsource

ovvio....
ma qui non si sta parlando di un software, ma di un server remoto che
fornisce un servizio.
se io uso una applicazione closed source, posso sempre controllare la
rete per verificare che non faccia collegamenti strani, o comunichi dati
all'esterno.
qui si parla di fare passare dati sensibili (anche non aziendali)
attraverso un server su cui non si ha alcun controllo, e di cui non si
conosce nemmeno il funzionamento.

la fiducia è una buona cosa, ma io personalmente non affiderei mai la
mia vpn aziendale ad un servizio simile.

poi ognuno è libero anche di fidarsi..... :)

comunque, per quel che valgono i miei 2 eurocents di valutazione, avendo
una soluzione professionale, sicura, ed anche semplice da usare, come
openvpn+ipcop+zerina (ma ci sono anche altre distro firewall già pronte
all'uso, basta cercare), non vedo perché ci si dovrebbe affidare a
servizi esterni.

ciao

Max