Linux come proxy per un dominio windows

Ciao a tutti,
ho la necessità di aggiungere oltre al ruolo di firewall quello di proxy (in futuro anche con squidguard) ad un server linux per una rete con dominio windows 2003.
Ho trovato degli howto in rete, ho configurato samba ma nel momento in cui do un "net rcpjoin ecc.." mi restituisce un "Unable to find a suitable server". La linux box deve semplicemente permettere la navigazione agli utenti del dominio, non fare da BDC o cose varie. Qualcuno è in grado di suggerirmi qualche howto ? Ho paura che la versione di Samba usata per quello che sto leggendo sia un pò più vecchia e qualcosa sia cambiato. Grazie per l'aiuto.

--
------
Domenico Rotella domenico<at>csnt.it