problemi con virtualbox (e vmware)

Ciao a tutti :-)

a differenza di alcuni pc con core 2 duo su cui vbox e vmware funzionano alla
grande emulando Xp, con un quad core mi ritrovo dei problemi proprio
strani :-|

Quando cerco di installare l'os mi da errori di copia dall'immagine iso (ma
l'immagine e' perfetta - perche' utilizzandola con i core 2 non ci sono
problemi di copia/installazione).

Allora ho provato a spostare una emulazione funzionante sui core 2 su questo
quad e funziona :-) il problema e' che spesso i programmi crashano :-/
xsession non dice nulla di importante, nei log pure e non capisco perche' ci
debbano essere problemi del genere.

Uso architettura i386 con debian stable e kernel 2.6.25.10.

Qualcuno di voi mi sai aiutare?
Grazie!

Pol