"A testate" con "Cups", stavolta ;)

Emicranici saluti a tutti :)
Da utente "sporadico" di stampanti, questa volta qualche aggiornamento
di Lenny, non e' andato nel verso giusto :( Premetto che i sistema di
stampa funzionava regolarmente diciamo... fino a marzo, periodo in cui
ho usato per l'ultima volta la stampante :) Da allora ci sono stati
alcuni aggiornamenti, in Lenny, come potete vedere :)

genkideb@debian:~$ dpkg -l | grep cups
> [...]
> ii gnome-cups-manager 0.31-3+b1 CUPS printer admin tool for GNOME
> ii hal-cups-utils 0.6.16-2 Utilities to detect and configure printers
> ii libcups2 1.3.7-9 Common UNIX Printing System(tm) - libs
> ii libcupsimage2 1.3.7-9 Common UNIX Printing System(tm) - image libs
> ii libcupsys2 1.3.7-7 Common UNIX Printing System (transitional pa
> ii libgnomecups1.0-1 0.2.3-2 GNOME library for CUPS interaction
> ii libgnomecupsui1.0-1c2a 0.31-3+b1 UI extensions to libgnomecups
> ii python-cups 1.9.31-1 Python bindings for CUPS
> ii python-cupsutils 1.0.0-2 Python utility modules around the CUPS

Di solito quando installo stampanti, lancio "http:/localhost:631" dal
browser e da li faccio tutte le operazioni. Ora il browser mi visualizza
la "home" di "cups", posso leggere la "documentazione" ma non mi fa
entrare nell'amministrazione, stampanti ecc... mettendosi in attesa ma
non apre niente :(
Qui sotto c'e' una riga di /var/log/cups/error.log

> E [17/Jul/2008:17:44:11 +0100] PID 5206
> (/usr/lib/cups/cgi-bin/admin.cgi) crashed on signal 6!

postato in google ma non mi riconduce a niente :(
Ho guardato nelle faq howto riguardanti cups, trovati in rete ma mi sono
perso :)
Sto sospettando problemi di permessi tipici di Etch quando era ancora in
testing risolti prima del rilascio inserendo l'utente "cupsys" ma prima
di metter mano a file delicati tipo /etc/passwd volevo capire il
comportamento del nuovo "cups".
Ho letto e la rileggero' la guida di cups che ho disposizione nel
sistema ma al momento non trovo una soluzione. Per esempio ora
nella /home e' apparsa una directory ~/.cups nella quale si trova il
file ~/.cups/lpoptions il quale, anticamente era in /etc/cups/lpoptions.
Ora mi ritrovo con due file "/etc/cups/lpoptions", quello antico che
contiene solo la configurazione della stampante antica che funzionava e
l'attuale ~/.cups/lpoptions dove, solo con la "foomatic-gui" sono
riuscito a vedere e configurare la stampante attuale (HP 3900 vista come
3940) scrivendo nel file. Per il resto tutto fermo, compreso la
"test-page" :(
Facendo i controlli di rito, mi sono accorto che c'e' una transizione in
corso tra "cupsys-*" a "cups-*". Purtroppo, me culpa, me ne accorgo solo
ora :(
Sara' che devo aspettare?
Grazie

Ciao Genki ):o))