Re: OpenDNS con Debian, come fare?

2008/7/24 Massimiliano Masserelli <negro@interim.it>:
> Prova ad installare il pacchetto resolvconf (dopo esserti salvato da
> parte il file resolv.conf, che non si sa mai). Dovrebbe recepire i
> settaggi di etc/network/interfaces.

Mmh, in effetti la guida ne parlava... purtroppo per qualche giorno
non ho accesso alla macchina. Me lo segno, appena ho occasione provo.

Grazie della dritta.

On Thu, Jul 24, 2008 at 3:00 PM, Marco Bertorello
<marco@bertorello.ns0.it> wrote:
> ALT! Ok... a parte il fatto che non conoscevo questa possibilità della
> modalità esperto, io dicevo sentire puzza di ubuntu, solo per il fatto che
> ubuntu usa di default avahi che, a me, incasina sempre le cose... quindi se
> si tratta di debian analizzo il problema in un modo, se si tratta di ubuntu,
> in un altro. Tutto quì :)

Colpa mia allora che capito male il senso della tua mail.
Tra l'altro Debian4 è davvero migliorata in fatto di installer e
config. Ancora mi ricordo le prime installazioni di sarge (ho iniziato
da li...) dove per far andare un modem GPRS (la mia unica connessione
all'epoca), tasti funzione, audio ecc. ci misi dei mesi! Debian ora è
davvero un altro pianeta.

> Mi dispiace se ti sei sentito, in qualche modo, attaccato dalla mia
> risposta... :)

Scusa tu se ho avuto i nervi troppo a fior di pelle. E' che le "guerre
di religione" sono proprio le cose sulle quali vedo rosso... mea
culpa.

On Thu, Jul 24, 2008 at 6:47 PM, Giulio Canevari
<giulio.canevari@gmail.com> wrote:
> Funzionerà anche se uno ha ext2 o ext3, ma è un workaround bruttissimo.
> Pensa ad esempio se hai un reiserfs come filesystem, oppure un jfs.
> Io propongo di mettere questa linea in /etc/dhclient.conf
> prepend domain-name-servers 208.67.222.222 ;
> Purtroppo non sono mai riuscito a inserire più di 1 dns alternativo (
> quindi ogni richiesta va su 208.67.222.222 e in caso di fallimento
> cade su quelli che il provider fornisce al ruoter ).

In effetti forzare un file allo stato "nessuno lo può più toccare" per
evitare che altri lo modifichino non è il massimo. In effetti la guida
per linux (suse o ubuntu, non ce ne sono altre) su openDNS dice:

"... To avoid having your settings get revoked after reboots, or after
periods of inactivity, do this:
$ sudo cp /etc/resolv.conf /etc/resolv.conf.auto
$ sudo gedit /etc/dhcp3/dhclient.conf
# append the following line to the document
prepend domain-name-servers 208.67.222.222,208.67.220.220;
# save and exit
$ sudo ifdown eth0 && sudo ifup eth0
..."

Ma io dopo un po' di prove non ne ho cavato niente, da qui la mia
prima mail. Appena avrò occasione proverò ancora la strategia
suggerita da Massimigliano, per ora lascio così, che almeno sono
sicuro che va e le altre persone che usano quella macchina non hanno
problemi quando fanno doppio click su iceweasel :)

Ancora grazie a tutti quelli che sono intervenuti nel thread.
Ciao,
Manuel
--
http://web.mac.com/manuelmagic