Partizionamento e Gparted

Ciao a tutta la lista!

Desidero cambiare il partizionamento del mio computer.

Attualmente ho 4 partizioni primarie:

sda1 x Windows

sda2 x /

sda3 x swap

sda4 x /home

Vorrei cancellare sda3, ridimensionare sda4 e creare 2 partizioni logiche, una di swap e una dove installare un'altra distribuzione di Linux.

Ho installato il programma Gparted, ma quando lo apro (con password di root rigorosamente) posso solo visualizzare le partizioni, ma non modificarle e ridimensionarle (le voci del menù sono disattivate).

Forse dovrei smontare le partizioni per poter modificarle, ma il programma non può smontare le 3 partizioni Linux attive, e quella di Windows non ha più spazio libero...

Cosa mi consigliate di fare?

Può essere una buona soluzione usare il cd di installazione di Debian x ripartizionare l'hd?

Grazie!!