Copia partizione in un disco nuovo

Ciao a tutti,

lo so, è un argomento trattato diverse volte ma proprio per questo
ho trovato (anche con google) diverse soluzioni e non so quale scegliere
per trasferire la mia partizione di root su un nuovo disco più capiente.

Ho scartato partimage e ghost4linux: il primo mi costringe ad un doppio
passaggio (creare un'immagine che poi dovrei ripristinare sul nuovo
disco) mentre il secondo funziona per partizioni che hanno le stesse
dimensioni mentre vorrei  aumentare lo spazio disponibile.

Ero orientato a passare a runlevel 1 ed usare il classico tar ma ecco
che viene fuori una miriade di opzioni diverse:

1. (cd / && tar cvlSp . ) | (cd /mnt/nuovodisco && tar xvf -)
2. (cd / && tar cf - . ) | (cd /mnt/nuovodisco && tar xvfp -)
3. (cd / && tar cf - . ) | (cd /mnt/nuovodisco && tar xf -)
4. (cd / && tar cfl - . ) | (cd /mnt/nuovodisco && tar xpBf -)
5. (cd / && tar cf - $(ls -1 |egrep -v "mnt|proc|lost+found") ) | \
   (cd /mnt/nuovodisco && tar xvfp -)

Ho letto la man page di tar e sarei orientato a fare così:

6. (cd / && tar cvlf - $(ls -1 |egrep -v "mnt|proc|lost+found") ) | \
   (cd /mnt/nuovodisco && tar xvfp -)

Che ve ne sembra? Serve escludere le directory mnt, proc, ecc. avendo
specificato l'opzione "l" nel primo tar? Potete consigliarmi altro?

Grazie e a presto,

Giuseppe

--
 _      Giuseppe Bordoni   .oOo.   http://www.geppozone.com       ( _)