Re: linux-image per k7

* Davide Prina ha scritto:

> di sicuro la configurazione di Linux sotto Debian è fatta bene, ma non
> penso sia prestazionale ... il problema principale è che viene creato
> qualcosa di generico che possa far funzionare le parti hardware più
> diffuse.
> Se ti ricompili tu Linux togliendo tutto quello che non hai, e che è
> compilato staticamente, e non utilizzi, anche se compilato come modulo,
> ottieni alla fine qualcosa con prestazioni decisamente migliori ...
> almeno questo è quello che vedo io con un hardware ormai un po' datato.

E' probabile che con computer datati un kernel personalizzato
possa contribuire a migliorare una situazione di lentezza.
Con i computer di ultima generazione sfaterei pero' il mito
che la compilazione del kernel possa dare un contributo
significativo o meglio percepibile di aumento di prestazioni.

Nel passato con altre distro ho avuto interesse a compilare il
kernel solo perchè mancava sempre qualcosa nel binario
standard, quindi ben venga che ci sia ora anche il superfluo ;-)
Il fatto è che spesso cambio o aggiungo componenti hardware
e poi a suo tempo FreeBSD mi ha spento ogni velleità al
riguardo.

L'ipotetico giovamento prestazionale derivato da un kernel
personalizzato non mi giustifica per esempio la perdita
di tempo che si ripete ogni volta che esce un nuovo sorgente e che
ovviamente voglio poi provare.
Un kernel binario in meno di un minuto l'installo, ed ecco che ho
già guadagnato del tempo se il tempo guadagnato rientra nel fattore
prestazionale. Se compilo invece solo l'essenziale per il mio
hardware il kernel ce l'ho disponibile dopo mezzora con la
limitazione  che è valido solo per l'hardware cosi' come si
trova,  mentre se dovessi compilare un kernel standard mi ci
vorrebbe almeno un'ora.
Al massimo compilo i moduli con m-a quando necessario.
Qualche volta invece compilo il kernel o qualche altro pacchetto
per scopi didattici, giusto per vedere se il tutto funziona,
per levarmi uno sfizio.
Non vedo altri motivi di dover compilare un kernel
anche da un punto di vista del merito che non avrei.
Ovviamente le mie conclusioni sono soggettive, hanno solo un
valore relativo.

--
Giuseppe Ferruzzi