[OT, ma non troppo] network-manager: sfogo!

Ragazz*, mi sono veramente stancato di questa situazione: sullo stesso
laptop ho installato debian sid (con cui lavoro) e ubuntu (non
ricordo, aggiornata all'ulitma versione, tanto non la uso). Ecco, sono
veramente inc....: perche' network-manager va alla PERFEZIONE sotto
ubuntu (con wpa) mentra invece mi fa DANNARE sotto sid? E` mai
possibile che ci sia una differenze cosi` abissale? Le versioni sono
0.6.5-0ubuntu1 e 0.6.5-5. Ma il package maintainer non e` lo stesso?
Cosa accidenti mi sta sfuggendo (io veramente non capisco) perche' per
scrivervi ho dovuto RIAVVIARE (si, come un qualsiasi utonto winzozz) e
passare alla partizione sda1 (si, ubuntu, ubuntu). Lo so, la sid e`
instabile, non venitelo a dire a me che la uso da almeno 6 anni senza
particolari problemi. Certo, io le mani piu` o meno le so mettere nel
sistema se qualcosa non va. Capisco che l'utente medio ubuntu abbia
piu` bisogno di strumenti come network-manager. Ma visto che c'e` e
che fuziona (lo vedo qui, sotto i miei occhi) almeno in "questa
partizione", perche' non posso sperare di rilassare un po' la mente,
tornare nell'"altra partizione" e vederlo funzionare anche li?

Sfogo finito.
Mi scuso con chi mi ha letto e lo saluto.

Alberto

P.S. se conoscete il package maintainer di network-manager, potreste
girargli questo mio sfogo? Avra` sicuramente delle spiegazioni che a
me, obnubilato dalla rabbia, sfuggono.
P.P.S non venitemi a dire che ho scritto con una formattazione del
cavolo perche' lo so: se fossi "nell'altra partizione" il mio
messaggio, anche se non simpatico, sarebbe almeno piu` gradevole
all'occhio.
P.P.P.S qualcuno ha una valida alternativa per il roaming?