"Nome duplicato sulla rete" sulle macchine Windows (server Debian)

Ciao a tutti,
ho un fastidioso problema: un server Etch amd64 (che fa da server dhcp e
router) e una decina di client, due ATA per VOIP e un telefono su IP.
Dopo un riavvio "sporco" del server, tutte le macchine Windows, appena
collegate, escono con un "Nome duplicato sulla rete" e non permettono
piu' la connessione utilizzando SMB (pur riuscendo ad utilizzare
Internet). Ho provato a dare un'occhiata alle impostazioni di Proxy ARP
ma e' impostato a zero per tutte le interfacce.
Il router ADSL e' connesso ad una scheda di rete, ad un'altra scheda e'
connesso uno switch a 16 porte e il server Debian e' il default gw che
fa il NAT dei pacchetti.

Dove posso andare a vedere per capire cosa potrebbe accadere? Dai log
vedo tutto regolare, assegnazioni di IP e via dicendo.

Ho una interfaccia br0 che fa da bridge tra la scheda di rete della lan
interna e un'interfaccia TAP legata ad openvpn.

Grazie!
Stefano