Re: antivirus

2008/1/28, Roberto Gatti <elbobehi@gmail.com>:
> Ciao a tutti! da un anno a questa parte ho vissuto allegramente senza
> essermi minimamente preoccupato di virus, malware& affini...è il caso che
> inizi a farlo, dato che sia l'AVG che la avira hanno buttato fuori un
> antivirus per linux?è una perdita di tempo e uno spreco di risorse del
> sistema o neanche sul pinguino si può più stare tranquilli? cosa ne pensate?
Bé, dipende da quello che vuoi fare. Di sicuro installare un antivirus
alla maniera "Windows" usando dazuko (che controlla tutti i file prima
di aprirli) è del tutto inutile a meno che tu non abbia un file server
o ftp server. Secondo me però serve un antivirus a riga di comando (io
uso ClamAV) che controlli i files solo se glielo dico, dato che spesso
scarico roba da mandare ad un PC Windows e voglio essere sicuro di non
infettare altri PC.

--
Dario Pilori
Linux registered user #406515

"La saggezza è principalmente utile nell'insegnare a rendersi talmente
padroni delle passioni e a usarle con tanta saggezza, sì che i mali
che esse causano siano ben sopportabili, e perfino tali che si tragga
qualche gioia da tutti"
R. Descartes, Le passioni dell'anima