Richiesta info per sk madre e sk video funzionanti con debian

Ciao a tutti,
Qualcuno potrebbe darmi delle indicazioni per una sk madre ed una sk video pienamente funzionanti con debian?
Sto cercando anche su internet, ma sentire qualche vostra opinione mi aiuterebbe nella scelta :)

Per il processore pensavo ad un intel core2 duo da 2 Ghz con FSB da 800Mhz.
La sk madre dovrebbe avere 4 connettori sata e 2 pata.
Se non ricordo male, un po' di tempo fa le Asus e le MSI erano quelle più indicate... è ancora così?

Per la sk video 512MB, con uscita tv (e magari driver per Linux del produttore).
Finora con le ATI mi sono trovato bene, ma se qualcuno ha una Nvidia da indicare, va bene lo stesso.

Grazie per qualsiasi info!
Ciaociao cico :)