Montaggio periferiche usb

Ciao all,

Dopo diversi mesi mi sono ritrovato ad usare un HDD esterno formattato vfat,
di solito inserendo l'HDD nella porta USB veniva montato automaticamente,
senza nessun problema, ora mi ritrovo invece con il seguente errore:

mount: wrong fs type, bad option, bad superblock on /dev/sda1, missing
codepage or helper program, or other error In some cases useful info is found
in syslog - try dmesg | tail or so

gollum1@gandalf:~$ dmesg | tail
sda: Mode Sense: 1c 00 00 00
sda: assuming drive cache: write through
SCSI device sda: 398295040 512-byte hdwr sectors (203927 MB)
sda: Write Protect is off
sda: Mode Sense: 1c 00 00 00
sda: assuming drive cache: write through
 sda: sda1
sd 1:0:0:0: Attached scsi disk sda
usb-storage: device scan complete
FAT: Unrecognized mount option "flush" or missing value
gollum1@gandalf:~$

fino ad ora non me ne ero accorto in quanto ho usato degli HDD formattati ext3
(questa macchina non ha winzoz montato, e me ne sono sempre sbattuto), ma ora
ho a che fare con lo scambio di dati con altre macchine e altri SO, quindi mi
necessita usare degli HDD fat32.

Lo stesso problema c'é anche con chiavette e macchine fotografiche.

Mi ricordo che fino a qualche mese fa il problema non sussisteva, ma usando
sid, posso presumere che dipenda da qualche aggiornamente di udev (mi pare di
ricordare che in una occasione mi abbia sostituito i file di configurazione
di udev).

ho messo il mio utente nei vari gruppi che potrebbero gestire l'accesso ai
dischi esterni, ma non ha risolto il problema.

se invece mi loggo in X come root (cosa che faccio molto raramente), appena
inserisco l'HDD viene aperto normalemente, quindi sono quasi sicuro che sia
un problema di permessi (lo stesso problema si presenta anche con gnome,
quindi non dipende da un'implementazione del gestore).

ho provato a mettere in google il messaggio d'errore, ma mi ha restituito solo
post abbastanza vecchi (2006) in cui ancora non c'era un uso massiccio di
udev, quindi con altri tipi di problematiche.

Byez & Tnx
--
Gollum 1