problema con adattatore ac

salve a tutti
purtroppo nel mio pc si e' verificato un problema comune a modelli simili:
Dell Latitude D600
a volte il BIOS non riconosce l' adattatore e percio', sia usando Xp
che Debian, il pc va molto piu' lento, la CPU gira a 600MHz anziche'
2000MHz ecc., se la batteria e' a meno del 100% di carica allora non
si ricarica quando collego la corrente e altre cose belle del genere

ora, siccome l'alimentazione comunque arriva regolarmente vorrei,
tramite Debian ovviamente, dire al sistema di fregarsene e girare al
top come se niente fosse

avete qualche indicazione?

ps: tra qualche giorno mi arriva un nuovo adattatore (il pezzo era in
garanzia) e vedo se il problema si risolve ma nel frattempo
onestamente vorrei cercare di risolvere il problema in qualche modo,
anche perche' non e' sicuro che il problema sia dell'adattatore :|

grazie comunque
--
roberto
OS: GNU/Linux, Debian