Refresh DNS

Ciao a tutti,
ho questo problema che proprio non riesco a darmi una spiegazione:

scheda di rete eth1 su un macbook pro2
La utilizzo in "network diversi"...e quindi quando arrivo mi sistemo le
mie impostazioni di rete.

Senza entrare nel dettaglio di quali possibilità possano esistere per
fare questo passaggio io faccio così:

- ifdown eth1
- cambio /etc/network/interfaces
- cambio resolv.conf
- cambio (per questioni di un host che nn esiste nel network)
hosts.conft

ifup eth1

Perfetto, faccio un ping al router che mi da la connessione internet,
tutto ok...pingo regolarmente.

Provo a pingare qualsiasi cosa con i dns. Nulla!
Le provo tutte, servzio networking...stop start...riprovo down e poi up
della scheda...nulla non c'è verso di pingare verso i dns.

Riavvio il computer: e walla...tutto funziona.

Allora mi domando: cosa è che non faccio...e che viene fatto quando
riavvio il computer?

Oppure, avrò per sbaglio cancellato qualcosa e quindi sono io l'unico
"scemo" che per cambiare dei server DNS, devo riavviare il computer
alla "windows" ? :-) :-)

Grazie a chi vuol contribuire,
effeM