problema tastiera e lettore di codice a barre

ho dei problemi con tastiere e lettore di codici a barre entrambe ps2 e la mia
debian etch
Se avvio il pc con la tastiera (o se la attacco a computer acceso e spingo un
tasto) il log del kernel segnala la avvenuta inizializzazione del
sottosistema di input ed il mio lettore di codice a barre funziona
correttamente anche se stacco al tastiera.
Se avvio il PC senza tastiera direttamente col lettore di codice a barre, il
sottosistema non viene inizializzato corretttamente (nulla compare nel log
del kernel) e il mio lettore non funziona.
Siccome non riesco a configurare il lettore in modo che emuli il comportamento
di una tastiera mi chiedo se è possibile forzare il caricamento del modulo
(driver ?) con uno script all'avvio
Ho provato a creare i file a mani in /dev/input... con mknod, ma non sortisce
effetti: il codice a barre funziona solo dopo che il pc ha visto almeno una
volta la tastiera.

thank
  ste