tunnel ssh + icedove

Ciao a tutti,

ho un problema con icedove, scenario:
- un computer desktop remoto apre una connessione ssh verso un il mio
computer desktop locale (che nel file hosts di quello remoto si
chiama "assistenza") con il seguente comando:

utente@client01:~$ ssh -R 5000:127.0.0.1:22 lucio@assistenza

Questo comando contestualmente apre un tunnel dalla porta 5000 del mio
computer alla porta 22 di quello remoto. Io quindi entro in ssh sul
computer remoto con:

lucio@assistenza:~$ ssh -p 5000 -X utente@remoto

e ovviamente nel mio file hosts ho remoto che mappa su 127.0.0.1 per usare
il tunnel. A questo punto, sulla mia shell che ho aperto sul remoto lancio
gedit per verificare che tutto funzioni, e funziona. Se però lancio
icedove, mi si apre una finestra intitolata "Close Mozilla-Thunderbird
<@client01>" (client01 è l'hostname del computer remoto) che dice:

"
Mozilla-thunderbird is already running but it's not responding. To open a
new window, you must first close the existing Mozilla-Thunderbird process,
or restart your system
"

Tuttavia ho già verificato ma non c'è alcun altro thunderbird in esecuzione.
Ho anche provato a cancellare la directory .mozilla ma non è cambiato
nulla.

Idee?

--
Virtual Bit di Lucio Crusca
via Isonzo, 5 - 10069 Villar Perosa (TO) - Italy