Re: NEC DVD writer firmware upgrade e linux

Paolo Sala <piviul@riminilug.it> wrote in news:9x4cC-1oS-1@gated-
at.bofh.it:

> Ciao a tutti, ho scoperto che il mio masterizzatore NEC ND-3550A non
> riconosce alcuni DVD-R e che devo aggiornargli il firmware. Ho trovato
> soltanto un eseguibile per windows... qualcuno sa se posso aggiornare il
> mio masterizzatore da linux direttamente senza smontarlo, andare ad
> elemosinare un pc con windows per aggiornare il firmware?
>
> Grazie
>
> Piviul

Anche io ho avuto lo stesso problema.
Se fosse un eseguibile dos basterebbe avere un floppy (oppure utilizzare
freedos), ma nel tuo caso e' necessario avviare windows per far girare
l'eseguibile.
L'unico modo che ho trovato e' utilizzare BartPE: un bootable live windows
CD/DVD (incredibile esiste anche per Windows ;-), ma non e' ufficiale di
Microsoft).
Con questo puoi crearti una iso in cui aggiungi i programmi che vuoi (nel
tuo caso l'eseguibile per l'aggiornamento del firmware); masterizzi la iso
e fai il boot da CD e ti partira' un simil-windows da cui potrai eseguire
il programma di aggiornamento.

Ciao
Marco