sito non visualizzato da squid

Salve, non mi è mai capitato che un sito web raggiungibile
su HTTP è visibile attraverso browser
con chiamata diretta sulla 80, attraverso squid visualizza una
pagina bianca (nessun codice nel sorgente), se faccio un mirror
del sito poi lo visualizzo correttamente anche attraverso proxy

sul codice noto solo un paio di cose sospette, manca
la definizione della codifica

e guarda caso è una delle righe che httrack facendo il mirror aggiunge
e funziona, altra cosa è che il sito ha due righe vuote prima dell'apertura

<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-transitional.dtd";>

validator di  w3c comunque lo valida correttamente

la cosa che mi da pensare è che un browser come lynx restituisce:

Invio della richiesta HTTP
Richiesta HTTP inviata; in attesa di risposta.
HTTP/1.1 200 OK
Ammissione del cookie.
Trasferimento dati completato
/bin/gzip -d --no-name /tmp/XXXXZ3K218/L7569-200TMP.txt.gz
Attenzione! Errore nella decompressione del file temporaneo!

lynx: file di avvio non trovato o non avente formato text/html o text/plain
      Uscita...

E w3m restituisce

gunzip: stdin: not in gzip format

altre cose è una chiamata a sfondo.jpg che none esiste

background-image: url(Images/sfondo.jpg);

ma anche disabilitando i CSS il sito non è raggiungibile tramite proxy

Alessandro