RAM non riconosciuta

Salve a tutti,
il problema è molto semplice, spero anche la risoluzione :-)

all'avvio (la schermata prima del boot) mi riconosce i 2giga di ram, poi quando avvio linux me ne riconosce solo 896M.

google dice di mettere la scritta mem=2048M alla fine della riga del menu.lst di grub.
l'ho fatto ma non cambia niente.

Mi affido alla vostra esperienza e se potesse servire allego qualche info.
grazie Matteo

Questi i due output che mi dà il sistema:

# cat /proc/meminfo
MemTotal:       906572 kB
MemFree:        594976 kB
Buffers:         17736 kB
Cached:         165868 kB
SwapCached:          0 kB
Active:         160932 kB
Inactive:       126300 kB
SwapTotal:      489972 kB
SwapFree:       489972 kB
Dirty:            1556 kB
Writeback:           0 kB
AnonPages:      103648 kB
Mapped:          65932 kB
Slab:            15312 kB
SReclaimable:     8220 kB
SUnreclaim:       7092 kB
PageTables:       2000 kB
NFS_Unstable:        0 kB
Bounce:              0 kB
CommitLimit:    943256 kB
Committed_AS:   302916 kB
VmallocTotal:   122572 kB
VmallocUsed:      3980 kB
VmallocChunk:   118324 kB

# hwinfo --memory
01: None 00.0: 10102 Main Memory
[Created at memory.61]
Unique ID: rdCR.CxwsZFjVASF
Hardware Class: memory
Model: "Main Memory"
Memory Range: 0x00000000-0x37ffffff (rw)
Memory Size: 896 MB
Config Status: cfg=new, avail=yes, need=no, active=unknown